Info

aprile 20th, 2009

Per Arte, intendiamo ogni attività umana, che facendo riferimento a regole tecniche, e abilità innate e innovative, portano a forme creative di espressione estetica.. Inoltre l’arte ha come scopo primario la capacità di trasmettere emozioni, da cui le numerose espressioni e movimenti artistici, che puntano a trasmettere messaggi che costituiscono un vero e proprio linguaggio.

E’ molto interessante partire da un punto di vista differente, per analizzare l’arte in ogni sua caratteristica, partendo dal pensiero di un grande filosofo.

Kant, nella sua opera, parla del giudizio estetico che prende forma quando dalle cose belle si arriva alla rappresentazione bella delle cose. Interviene cosi, il concetto di genio, inteso come l’ opposto assoluto dello spirito di imitazione; genio come colui che ha il talento di produrre un qualcosa che non ha una regola determinata. Ecco allora che nasce il giudizio di gusto, che non si fonda mai su un concetto determinato.

Nel giudizio di ciò che è bello, l’animo si sente come nobilitato ed elevato sulla semplice capacità

di provare piacere dalle impressioni dei sensi. In questo nostro blog, dedicato all’arte, partendo come è giusto che sia, dai più grandi artisti di tutti i tempi, desideriamo porre l’attenzione sulle sensazioni personali che una determinata opera ci trasmette, avendo la possibilità di avere nella nostra casa una riproduzione fedele dell’opera che per noi rappresenta qualcosa di speciale, o magari, regalandola, inviare un messaggio sublime a chi la riceverà.

Ma in noi c è la volontà di creare un punto di incontro, dove gli appassionati di opere d’arte, artisti che, spesso, si cimentano in vere e proprie riproduzioni magari aggiungendo un po di se, o semplicemente, persone che amano l’arte cosi come è, senza interrogarsi del perché e del come,una finestra sul mondo che permetta ad ognuno di esprimersi e confrontarsi su una materia che da sempre ha affiancato l’uomo, fin da i primi istanti della sua vita ogni scoperta è stata un’ opera d’arte. Aristotele diceva che alcune cose che la natura non sa fare l’arte lo fa, altre invece le imita.

Come vivi l’arte, quale opera vi rappresenta, quale invece per voi trasmette qualcosa di completamente diverso da quello che magari fu il motore che spinse l’artista a compire quell’opera?

Parliamone insieme…

  • Comments(0)

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply